La Tecar è una tecnica che stimola energia dall'interno dei tessuti biologici, attivando i naturali processi riparativi e antiinfiammatori.
La Tecar richiama le cariche elettriche da tutto il corpo, sfruttando il modello del condensatore, cioè due conduttori affacciati e separati da un isolante.
Gli effetti della Tecarterapia sono un aumento dell'attività metabolica (e quindi una velocizzazione della riparazione), un aumento della circolazione ematica e del drenaggio linfatico (e quindi una migliore ossigenazione dei tessuti ed il riassorbimento degli edemi).
La Tecarterapia è una metodologia innovativa e brevettata per affrontare i problemi muscolari ed articolari che provocano dolori e riduzione funzionale. E' particolarmente utilizzata in campo riabilitativo ed in ambito sportivo per la prevenzione ed il trattamento di traumatismi non chirurgici.
Studi universitari hanno dimostrato gli straordinari effetti prodotti da questa nuova terapia che si è guadagnata spazi importanti nel corso di manifestazioni sportive nazionali ed internazionali.
Il massaggio Tecarterapico applica il principio della stimolazione delle energie interne ai tessuti, rendendo l'azione del fisioterapista più profonda, più efficace e più rapida. L'efficacia del massaggio Tecarterapico è la combinazione perfetta di due fattori: l'abilità del vostro fisioterapista e l'amplificazione dei suoi effetti da parte dell'apparecchio tecarterapico Hcr.
Impiegato in ambito preventivo e defatigante, il massaggio Tecarterapico migliora l'efficienza muscolare e diminuisce l'incidenza di eventi traumatici. La migliore ossigenazione rende i muscoli più elastici e reattivi, per un gesto atletico più ampio e più forte. La migliore capillarizzazione del muscolo induce un aumento del reclutamento di fibre, che si traduce nell'aumento della potenza muscolare. Riequilibra l'ideale elasticità muscolare rilassando i tessuti, prevenendo così stiramenti e strappi.
Il massaggio Tecarterapico ha un effetto analgesico sul dolore provocato da contratture anomale di un singolo muscolo o di gruppi di muscoli. Viene perciò impiegato in ambito terapeutico per il trattamento di: infiammazioni muscolari, lombalgie, sciatalgie, cervicalgie, crampi, contratture e dolori muscolari in genere.
L'aumento della circolazione sanguigna e linfatica porta ad una rapida deacidificazione. Le fibre muscolari sollecitate dall'impegno sportivo smaltiscono prima le tossine e recuperano velocemente forza e potenza. La riabilitazione Tecarterapica è attiva su legamenti, tendini ed ossa. Per questo è fondamentale per il completo recupero di distorsioni, lesioni o rotture tendinee, tendiniti e borsiti, fratture osee, artralgie croniche, pubalgie. E' straordinariamente utile anche nella cura delle diverse forme di patologie osteoarticolari croniche e nei programmi riabilitativi post-chirurgici, in particolare dopo interventi di artroprotesi.
La radiazione laser, penetrando i tessuti, provoca delle reazioni biochimiche, sulla membrana cellulare ed all'interno dei mitocondri, che inducono gli effetti di vasodilatazione, di aumento del drenaggio linfatico e di aumento del flusso ematico per vasodilatazione capillare ed arteriolare. Ha effetti antiflogistici, antiedema, eutrofici e stimolanti per il tessuto cellulare. La modifica della pressione idrostatica intracapillare conduce ad un maggior assorbimento dei liquidi interstiziali con effetti riduttivi per gli edemi e di attivazione per il ricambio cellulare.La terapia del dolore è praticabile grazie all'azione analgesica, indotta dall'aumento della soglia di percezione delle terminazioni nervose algotrope e dalla liberazione di endorfine.
Le nostre apparecchiature sono dotate di tecnologia per per una laser-terapia avanzata, grazie alla quale è possibile somministrare energia laser super pulsata in maggiore profondità nei tessuti, controllando il riscaldamento della superficie cutanea (ISP - Intense Super Pulse).
Il Super Impulso ISP agisce sul dolore profondo, acuto e cronico: se il target è un disco lombare, un'articolazione dei fianchi o altro target profondo, il paziente può trarre maggior beneficio terapeutico.
Nella medicina moderna, l'utilizzo del laser per la terapia del dolore acuto e cronico, si è rivelato altamente efficace garantendo tempi di guarigione estremamente ridotti. La radiazione laser provoca reazioni biochimiche che accelerano la guarigione delle patologie muscolo-tendinee e post-traumatiche. In particolare, è la soluzione ideale per nei trattamenti della terapia riabilitativa, quali cervicalgie, dolori di spalla, edemi post-traumatici, lombalgie e lombo-sciatalgie, fibromialgie, ferite, piaghe da decubito, artrosi, neuriti, tendiniti, contratture, stiramenti e strappi muscolari, distorsioni, contusioni, borsiti, meta tarsalgie, fasciti plantari.
La terapia è eseguita in modo dinamico ed il laser modula automaticamente i parametri di emissione nel corso del trattamento, garantendo così la biostimolazione controllata dei tessuti. Con ISP il laser viene modulato automaticamente lavorando sempre alla massima potenza, raggiungendo maggiore efficacia nei tessuti profondi senza nessun rischio per il paziente e con un risultato eccezionale da parte del terapista. L'ampia gamma di pulsazioni è in grado di ottenere effetti analgesici, biostimolatori e anti-infiammatori. Alte potenze medie sono in grado di trattare vaste aree di tessuto. Si può scegliere la frequenza delle pulsazioni, da quelle più basse, per un trattamento analgesico, a quelle più alte, per la biostimolazione, mantendendo indipendente e regolabile la potenza media, in modo tale che venga emessa l'energia adatta a quel tipo di tessuto. L'impulso ISP fa penetrare l'energia laser più in profondità, senza surriscaldare la pelle in superficie. Con la modalità ISP il medico può regolare in modo indipendente sia la frequenza dell'impulso, che la potenza media. Il Superpulse ISP ha due distinti vantaggi sull'onda continua e sulla pulsazione regolare: quando ha come target condizioni più profonde e quando vengono trattati pazienti con una tipologia di pelle più scura. I diagrammi evidenziano la modalità ISP, la quale è in grado di somministrare energia laser in maggior profondità, pertanto se il target è un disco lombare, un'articolazione o qualche altro target profondo, il paziente può trarre giovamento dal laser Superpulse ISP. La melanina assorbe l'energia laser e quanto più scuro è il tipo di pelle, tanta più melanina si trova in superfice. Un laser ad onda continua riscalderà la pelle scura molto rapidamente e grande parte del beneficio terapeutico andrà perso. Il Superpulse ISP farà prenetare più energia laser in profondità senza riscaldare troppo la pelle, fornendo al fisioterapista una modalità di erogazione in più. In questo caso può selezionare la modalità ISP al programma di trattamento K-Laser.
Il trattamento Bemer stimola la vascolarizzazione dei vasi sanguigni più piccoli e migliora il flusso del sangue in entrata ed in uscita negli organi e nei tessuti. Per questo molte persone di tutte le età traggono beneficio dai suoi effetti.
Favorisce la naturale reattività del sistema immunitario, attiva l'autoguarigione attraverso il rafforzamento dei meccanismi di regolazione corporei e facilita la guarigione di ferite e lesioni nonché tutti i processi rigenerativi all'interno dell'organismo. Bemer stimola anche la microcircolazione del cervello e ottimizza quindi le prestazioni intellettuali, con un evidente miglioramento del sonno ed un senso di maggiore benessere generale.
La terapia con campo magnetico Bemer, esclusiva e brevettata, supporta i processi fisiologici, che hanno un ruolo importante nel corpo umano, rafforzandone pertanto la capacità di auto-guarigione. Se applicata come terapia di supporto, aumenta la microcircolazione, migliora le proprietà circolatorie del sangue ed aiuta le cellule dei muscoli ad attingere più ossigeno e sostanze nutritive. Un valore aggiunto che risulta convincente soprattutto per gli sportivi professionisti.
Bemer rappresenta tanto per lo sport professionale: salute, forma, alte prestazioni, rigenerazione in tempi ridotti. Inoltre, la terapia con campo magnetico, se applicata come complementare o
integrativa può dare enorme contributo. Agendo positivamente sulla microcircolazione si possono abbreviare i tempi di rigenerazione e prolungare le sedute di allenamento. Come coadiuvante terapeutico, Bemer può prevenire o anche accelerare la guarigione delle lesioni sportive quali ad esempio traumi alle fasce muscolari o a tessuti lesionati.
Per il mantenimento od il recupero della salute e per favorire i processi curativi e rigenerativi nel corpo umano, il presupposto fondamentale è l'efficienza della circolazione. Mediante il sangue ha luogo l'apporto di sostanze nutritive ed ossigeno, nonchè l'eliminazione di prodotti derivanti dal metabolismo e delle tossine.
Circa il 74% della circolazione avviene nei vasi sanguigni più piccoli. All'interno della cosiddetta "microcircolazione" il sangue viene trasportato da arteriole, capillari e venule e distribuito nel corpo grazie alle variazioni del loro lume (vasomozione). In effetti, l'ambito della microcircolazione può essere immaginato come una gigantesca rete costituita da piccoli vasi sanguigni, la cui vasomozione viene regolata da una sequenza naturale che in soggetti malati o debilitati risulta ridotta e deve essere, di conseguenza, stimolata o normalizzata.
Una delle chiavi decisive per la salute risiede in una migliore distribuzione del sangue nell'ambito della microcircolazione. La ricerca Bemer è riuscita a sviluppare un sistema di trattamento biofisico, che corrisponde esattamente al ritmo di questi micro-vasi sanguigni e li stimola efficacemente supportando in questo modo uno dei meccanismi più importanti nell'organismo umano responsabile dello svolgimento dei processi curativi, rigenerativi e preventivi.
L’ultrasuonoterapia è una forma di trattamento che utilizza le onde sonore con frequenza superiore alla nostra soglia d’udito (quindi non percepibili all’orecchio umano).
È una terapia termica meccanica che attraverso la penetrazione delle onde sonore ottiene particolari benefici.
È indicata per guarire contratture muscolari, lenire l’artrosi, l’assorbimento di ematomi localizzati, il dolore al coccige. È controindicata per portatori di pacemaker, donne in gravidanza, pazienti che hanno fatto recenti trattamenti di radioterapia (arco 6 mesi) e neoplasie.
I benefici dell'ultrasuonoterapia sono: effetto analgesico, effetto anti-infiammatorio, effetto decontratturante ai muscoli, stimolo del metabolismo.
Nel momento in cui gli ultrasuoni entrano all’interno del corpo, le varie particelle interne, per effetto delle vibrazioni, vengono mosse, e la stessa cosa accade per il liquido infiammatorio, che di conseguenza risulta stimolato a riassorbirsi. Gli ultrasuoni, in pratica, non sono altro che onde acustiche la cui frequenza è compresa tra uno e tre Mega-Hertz. Ottenuti attraverso lo stesso metodo impiegato per l’ecografia, vengono prodotti sfruttando il cosiddetto effetto piezoelettrico inverno. Gli ultrasuoni, inoltre, producono calore cedendo al tessuto che attraversano energia.
Un secondo effetto causato è quello dell’incremento della permeabilità della membrana delle cellule, che agevola dunque l’ingresso di sostanze nutrienti e al tempo stesso l’eliminazione delle scorie.
Occorre sottolineare che nel corpo le onde penetrano in maniera inversamente proporzionale rispetto alla frequenza. Per fare un esempio, gli ultrasuoni con una frequenza di tre Mega-Hertz raggiungono una profondità di un centimetro, mentre gli ultrasuoni con una frequenza di un Mega-Hertz raggiungono una profondità di tre centimetri.
Va detto, per altro, che l’applicazione sul corpo non risulta dolorosa e tantomeno invasiva.
Gli ultrasuoni si rivelano particolarmente efficaci per il trattamento di capsuliti, tendiniti, borsiti, artrosi, ematomi organizzati, infiammazioni articolari, tessuti cicatriziali, flogosi e calcificazioni periarticolari, soprattutto nella prima fase. Per fare un esempio, diversi studi evidenziano che grazie all’applicazione degli ultrasuoni la frattura della tibia guarisce in tempi ridotti del quaranta per cento rispetto alla norma.
Grazie alla terapia ad ultrasuoni l’osteopatia e la fisioterapia permettono di risolvere diversi disturbi in maniera semplice e rapida.
L’approccio si rivela decisamente dolce, e naturalmente pone al primo posto il rispetto dell’intera struttura anatomica. Per quel che riguarda il colpo di frusta, per esempio, l’ultrasuono interviene sulla zona soggetta a uno spostamento inatteso e brusco, e risolve il problema senza trattamenti dolorosi.
E' lecito aspettarsi, dalla fisioterapia con ultrasuoni, notevoli riduzioni del dolore: essa, dunque, si rivela ideale per nevriti e sciatalgie, anche se molti studi evidenziano effetti curativi nell’azione di disgregazione delle calcificazioni.
Le onde d'urto sono onde acustiche che trasportano alta energia alla zona del dolore - tessuti fibrosi o mio-scheletrici - in condizioni subacute, subcroniche e croniche. La terapia consiste nel provocare, a livello di un tessuto o di un organo, impulsi di elevata intensità che attraverso un meccanismo di risonananza, riducono infiammazioni locali e sintomatologia dolorosa, stimolando neoformazione di vasi sanguigni e riattivando processi riparativi.
Come specialità ortopedica, è utile nella cura delle pseudartrosi, nella periartrite scapolo-omerale calcifica e nel trattamento di numerose patologie tendinee.
Nei sistemi ad onde d’urto radiali l’onda d’urto viene generata mediante uno speciale manipolo a forma di pistola la cui canna è chiusa all’estremità da un tappo metallico contro il quale viene lanciato, mediante aria compressa a 4-5 bar di pressione, un proiettile d’acciaio. Dalla collisione si genera un’onda d’urto che, attraverso il tappo metallico, si diffonde espandendosi
radialmente nella cute e nel primo strato sottostante di tessuto. Rispetto ai principi fisici “classici” utilizzati per la generazione delle onde d’urto (elettroidraulico, elettromagnetico e piezoelettrico), quello balistico non genera onde d’urto focalizzate e pertanto l’energia, non può essere concentrata alla profondità desiderata durante il trattamento, e si disperde radialmente attraverso la cute. Analizzando l’onda d’urto da un punto di vista tecnico, si può riscontrare che si differenzia da altre onde acustiche utilizzate in medicina perché non è un’onda continua. Essa è infatti costituita da impulsi di intensità elevata distanziati tra loro nel tempo, tali da non produrre alcun effetto termico. Il fenomeno della cavitazione, caratteristico della terapia ad onde d’urto, è in stretta relazione con la forma degli impulsi appena illustrati. Grazie al fatto che si ha una forte depressione che raggiunge valori negativi, i liquidi cominciano a suddividersi e i nuclei delle bolle che si formano tendono ad ingrandirsi. Le bolle così formate vengono poi investite a loro volta dalle altre onde d’urto con conseguenze che si possono paragonare ad un getto di liquido: è come se si avessero dei proiettili liquidi che vanno a colpire a seconda dei casi calcoli, calcificazioni, etc.
Il Tens (acronimo di Transcutaneous Electrical Nerve Stimulation, in italiano "stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi") è uno strumento che produce scariche elettriche usate per stimolare i nervi attraverso la cute.
Il Tens viene usato nella terapia del dolore, per il trattamento della dorsopatia e per il trattamento del dolore cronico muscolo-scheletrico. Nelle cure palliative viene usato per tentare di alleviare le navralgie, in ostetricia nel travaglio, nel trattamento del dolore alle ginocchia e più in generale nell'eliminazione dei calcoli renali e nel trattamento del dolore agli arti.
Nel Cosmo esiste un verificarsi infinito di correnti speciali, e questo è altrettanto vero per le biomasse che sono attraversate da correnti sconosciute ed estremamente piccole, chiamate bio-correnti. Un funzionamento normale di una bio-corrente assicura un corretto funzionamento degli organismi nel corpo umano. Una bio-corrente non normalizzata può
provocare un disordine nella bio-massa relativa del corpo. La frequenza, espressa in Hertz, è il tempo delle azioni della stimolazione elettrica in un intervallo di un minuto. Gli elettrodi forniscono una corrente a bassa frequenza, l'elettrodo in entrata è positivo e l'elettrodo in uscita è negativo. Il Tens eccita il sistema nervoso ed attiva nervi e muscoli paralizzati, e d'altro canto fornisce un effetto tranquillizzante eliminando la tensione, oltrechè accelerare la circolazione del sangue e dare un taglio immediato alla trasmissione del senso di dolore. La gentile pulsazione d'onda provoca la continua contrazione ed il rilassamento del muscolo, fornendo un'azione di movimento circolare che sfocia in una regolare circolazione del sangue al suo interno.
Le vie di somministrazione farmacologiche efficaci sono diverse. La via transepidermica con l’ausilio dell’elettroporazione è il metodo di somministrazione che ha avuto il miglior sviluppo tecnologico grazie ai notevoli fondi di ricerca dimostrandone l’efficacia e l’indispensabilità in molte patologie.
Questa metodica utilizza principi di fisica sanitaria i quali tengono in correlazione la tipologia di impulso, la quantità di impulsi, l’impedenza e il ∆ (delta) mantenendo stabile il segnale indipendentemente dai tessuti attraversati. Il comportamento di tale segnale elettrico eliminerà le ionizzazioni dei tessuti e delle molecole sfruttando il sistema di elettroporazione con percorsi intra ed extra cellulari
Gli effetti terapeutici principali trattati da Tecar Box 3 riguardano:
Una terapia innovativa - il “Sistema Super Induttivo“ (SIS). La tecnologia si basa su campi elettromagnetici ad alta intensità, che influenzano positivamente il tessuto umano. Gli effetti terapeutici includono sollievo dal dolore, guarigione delle fratture, miorilassamento, miostimolazione e mobilizzazione articolare.
Nel Cosmo esiste un verificarsi infinito di correnti speciali, e questo è altrettanto vero per le biomasse che sono attraversate da correnti sconosciute ed estremamente piccole, chiamate bio-correnti. Un funzionamento normale di una bio-corrente assicura un corretto funzionamento degli organismi nel corpo umano. Una bio-corrente non normalizzata può
provocare un disordine nella bio-massa relativa del corpo. La frequenza, espressa in Hertz, è il tempo delle azioni della stimolazione elettrica in un intervallo di un minuto. Gli elettrodi forniscono una corrente a bassa frequenza, l'elettrodo in entrata è positivo e l'elettrodo in uscita è negativo. Il Tens eccita il sistema nervoso ed attiva nervi e muscoli paralizzati, e d'altro canto fornisce un effetto tranquillizzante eliminando la tensione, oltrechè accelerare la circolazione del sangue e dare un taglio immediato alla trasmissione del senso di dolore. La gentile pulsazione d'onda provoca la continua contrazione ed il rilassamento del muscolo, fornendo un'azione di movimento circolare che sfocia in una regolare circolazione del sangue al suo interno.
MOBILIZZAZIONE DELL’ARTICOLAZIONE
La mobilizzazione dell’articolazione si ottiene tramite le contrazioni ripetitive dei muscoli che circondano la capsula dell’articolazione. Questa contrazione ripetitiva sostituisce la mobilizzazione manuale dell’articolazione, che porta al ripristino del movimento dell’articolazione.
GUARIGIONE DELLE FRATTURE
Il campo elettromagnetico ad alta intensità migliora la circolazione sanguigna nell’area interessata e supporta la formazione del callo cartilagineo e vascolare. Di conseguenza vengono innescati la ricostruzione ossea e la mineralizzazione progressiva della cartilagine.
MIOSTIMOLAZIONE
L’interazione del campo elettromagnetico all’interno del tessuto neuromuscolare, causa la depolarizzazione dei nervi e le contrazioni muscolari. In base alla frequenza di stimolazione selezionata, è possibile ottenere la facilitazione e il potenziamento muscolare.
RIDUZIONE DELLA SPASTICITA’
L’inibizione del tono muscolare aumentato si ottiene agendo sul controllo del tono muscolare a livello spinale. Questo meccanismo è indicato per il trattamento dell’invalidità motoria centrale, nella quale si verifica la spasticità.
Frutto della ricerca italiana, LIMFA© Therapy è una tecnologia rivoluzionaria che, grazie ad un esclusivo meccanismo di invio di pacchetti informazionali specifici alle cellule, è in grado di accelerare la guarigione e l'auto-riparazione cellulare con un'efficacia media, scientificamente provata, dell'80%.
Priva di effetti collaterali, LIMFA Therapy agisce automaticamente e in qualsiasi situazione fisica o fase del decorso patologico/chirurgico, rappresentando una straordinaria innovazione nell'ambito del recupero fisico e della riparazione dei tessuti, permettendo di ritornare alla normale funzionalità in tempi sensibilmente ridotti, senza somministrare farmaci o somministrandone in dosi limitate.
Recenti studi hanno dimostrato che alcune sequenze di segnali complessi, coerenti con la carica elettrica della cellula, sono biologicamente attive.
La "vibrazione" forzata di tutti gli ioni liberi sulla superficie della membrana plasmatica della cellula, seguendo lo schema predefinito dalle sequenze LIMFA Therapy, è in grado di aprire atipicamente i canali elettro-sensibili della membrana plasmatica e quindi a provocare un'alterazione dell'equilibrio e funzioni elettrochimiche della cellula.
Per ottenere il massimo dalle sequenze LIMFA Therapy, il segnale deve arrivare alle cellule senza rumore elettromagnetico ed è per questo che abbiamo sviluppato un computer elettromedicale in grado di emettere segnali digitali privi al 99% di rumore elettromagnetico. Questo ha portato il dispositivo LIMFA ad un'efficacia terapeutica mai raggiunta in precedenza in riabilitazione.
Questo sito web utilizza cookie tecnici, e previo Suo consenso, cookie di profilazione, nostri e di terze parti. Chiudendo questo banner o cliccando sul tasto OK acconsente all'uso dei cookie. Leggi la nostra Privacy Policy per esteso.