BLOG

Osteopatia pediatrica: una carezza molto efficace

Dott.ssa Miriam Cavarzere - Osteopata D.O.m.A.O.I.

I trattamenti osteopatici rivolti ai bambini sono molto efficaci, soprattutto per i neonati nelle prime settimane di vita possono dimostrarsi un toccasana per alleviare e risolvere alcune problematiche che insorgono già durante la gravidanza o al momento del parto.

Il trattamento dell’osteopata, in particolare se svolto sul neonato, consiste in una serie di tecniche manuali talmente dolci da sembrare agli occhi dei genitori un susseguirsi di sfioramenti e carezze. L’intensità della pressione delle mani sul bimbo infatti  è pari a circa 5 grammi, il peso di una piccola moneta! Capita a volte che il neonato si addormenti tra le mani dell’osteopata durante il trattamento stesso.

Il parto è un evento stupendo ma allo stesso tempo traumatico per il neonato, poiché le forze di compressione che il suo cranio riceve durante tutto il travaglio fino al momento del parto stesso sono enormi; talvolta il bebè non è poi in grado di ripristinare totalmente lo stato di salute con le sue sole energie. Si possono così instaurare delle compressioni, degli strain, che daranno luogo a vere problematiche qui di seguito riportate. L’osteopata aiuterà il neonato con dolci tecniche a riequilibrare le tensioni tessutali, le compressioni, gli stress assorbiti durante il parto.

I problemi più comuni per i quali un genitore si rivolge col suo bebè all’osteopata sono:

  • Coliche e rigurgiti frequenti
  • Difficoltà di suzione e allattamento
  • Otiti ricorrenti e difficoltà di drenaggio del dotto lacrimale
  • Asimmetrie craniali e posturali
  • Problemi legati al sonno


Per i bambini dai 3 anni in su le problematiche più frequentemente trattate in osteopatia sono:


  • Emicranie e cefalee
  • Difficoltà di attenzione e concentrazione
  • Problemi di postura e occlusioni dentarie
  • Dismorfismo del piede
  • Bronchiti ricorrenti
  • Traumi


In genere si fanno dai 3 ai 6 trattamenti, anche se in realtà il numero resta variabile e soggettivo, a seconda dell’evoluzione del processo intrinseco di  “autoguarigione” (principio osteopatico), dell’entità del problema e dal tempo di instaurazione del problema stesso.
 
Mi raccomando però, l’osteopata non vuole sostituirsi al pediatra o all’ostetrica, consultate sempre queste figure specialistiche affinché si possa poi collaborare alla salute del vostro bambino!

Capitolo a parte , ma strettamente correlato alla pediatria , il trattamento della donna sia durante la gravidanza, sia post parto. L’osteopata infatti aiuta la futura mamma in tutte quelle problematiche che derivano dagli adattamenti posturali della colonna, prepara il bacino e i tessuti ad accogliere il feto in gestazione e ad essere in buone condizioni per il parto, aiuta a migliorare la circolazione e l’equilibrio (omeostasi) dell’intero sistema corporeo sia prima che dopo il parto.


Non vi resta che provare!

Dott.sa Miriam Cavarzere - Osteopata D.O.m.A.O.I.

Dott.ssa Miriam Cavarzere - Osteopata D.O.m.A.O.I.